Quando

Pino Daniele a Sanremo. Canta “Quando”.
Canzone bellissima, unita al ricordo di Troisi, un pezzo favoloso e tremendo allo stesso tempo. E’ stata colonna sonora di un suo film. Addirittura in quell’album c’è una canzone scritta da Massimo, ‘O ssaje comme fa ‘o core.
Prima della canzone Pino parla e ha lo sguardo perso nel vuoto, poi il presentatore lo porta al microfono, a braccetto, gli indica dove andare. Pino sembra un pochetto imbarazzato. Forse è la mia immaginazione. Bonolis gli fa fare il giro per evitare che sbatta sul microfono? “Ecco il microfono”.

Ma…

Guardo e riguardo questo video incredulo e dispiaciuto.
Continuo a sperare che mi stia sbagliando.

5 risposte a Quando

  1. massim scrive:

    Troisi era un personaggio straordinario, indimenticabile.
    Sapevi che la sua compagna era (è!) torinese? Ho sempre trovato bellissimo e particolare quel legame nord-sud, forse perchè anche io ne vivo uno proprio così.

  2. drvannetiello scrive:

    pino daniele ha ringraziato bertolaso e bassolino dal palco (mi hanno detto, perché non ho visto sanremo) se non vuoi prendere posizione sulla tua terra ti perdono, ma se fai il paraculo con quelli che prima la comprano e poi la stuprano no. (per quanto valga il mio perdono)
    … e meno male che cantavo… fanno cose da pazzi si alzano palazzi e a noi ci lasciano il caffè…

    credoche troisi non avrebbe mai fatto una tale affermazione… o non lo so forse mi sbaglio
    luca

  3. alvaraalto scrive:

    ti ringrazio, luca, per la visita al mio blog!

    apro una parente
    (
    ho scritto questo post in preda ad un dubbio insistente: “ma Pino Daniele è diventato quasi cieco”? si fa accompagnare a braccetto, lo sguardo perso nel vuoto…
    )
    parente chiusa

    certamente il passaggio da incendiario a pompiere è ormai consuetudine (in giro ci sono decine di esempi), e il timore che anche Pino ci sia cascato c’è… ma ormai le sue canzoni possono considerarsi musica tradizionale, popolare, e ogni volta che lo sento suonare o cantare non posso far altro che ammirarlo.

  4. luca r. scrive:

    Sentivo dire che ha il diabete e per questo ha perso parzialmente la vista.Ci credo perchè a mio nonno è successa la stessa cosa.

  5. “Quando | ricomincio da qui” Remote Control Blinds was a marvelous post, can not
    help but wait to read a lot more of your articles. Time to waste a lot of time online haha.
    Thanks -Bridgett

Lascia un commento

